L’animazione è uno dei nostri generi preferiti. Siamo cresciuti con i film Disney, con i primi capolavori di Tim Burton, con Miyazaki. Sin dalla nascita di Piano9 desideravamo cimentarci con questo genere e realizzare la nostra, personale, creatura. L’occasione è arrivata nel 2021 con Signorina Forsepotevo. Curiosi di scoprire questo nostro nuovo cortometraggio?
Come nasce Signorina Forsepotevo
Signorina Forsepotevo è un progetto che nasce da un’idea di Aurora Tamigio, autrice del soggetto, della sceneggiatura e del testo che fa da scheletro al cortometraggio. Sua è anche la regia e la voce narrante. Dietro, però, c’è una squadra di professionisti e professioniste. A iniziare da Vera Lazzarini, illustratrice e art director, che ha fatto sua la storia adattandola in disegni delicati, romantici e malinconici. Il montaggio e l’animazione sono di Vito Sugameli (sua l’idea di trasformare la Signorina in un cortometraggio di animazione) che sono stati in grado di rendere le tavole di Vera un vero prodotto visivo. L’apporto decisivo, infine, lo ha dato il suono: Valeria Di Sabato, con le musiche, ha riscritto la storia, togliendole un po’ di “fiabesco” e portandola nel contemporaneo; il sound design di Dario Castiglione è un lavoro creativo e minuzioso, che reso la Signorina una storia – anche - da ascoltare.
Di cosa parla Signorina Forsepotevo
Signorina Forsepotevo è la storia di un viaggio immaginato, di tutte le cose che la nostra protagonista ha sognato ma non ha mai avuto il coraggio di fare. È un racconto che parla di solitudine e di scelte che, spesso, non è facile prendere: se, vedendo e ascoltando questa storia, ci troverete un po’ di voi, l’obiettivo è raggiunto.
Festival e premi
Prodotto nel 2021, in quest’ultimo anno Signorina Forsepotevo è stata in giro per festival - dell’animazione e non solo – in Italia e in Europa. Alla fine è stato selezionato ad Animare Film Festival, al The Paus Premieres Festival, al Clapperboard Golden Festival, al Festival del Cinema di Cefalù, al SediciCorto di Forlì e al ANV Film Festival, dove ha vinto come Miglior Cortometraggio.
Adesso siamo curiosi di raccogliere tutte le vostre impressioni e curiosità! Trovi Signorina Forsepotevo su YouTube e su tutte le nostre pagine social. Contattaci se vuoi saperne di più.
DISCLAIMER
Piano9 è un'associazione di promozione sociale che opera nel settore della promozione audiovisiva, rivolgendo i propri servizi ai propri soci/tesserati. Le entrate, che consentono il sostentamento dell’associazione ed il corretto svolgimento delle proprie attività, sono costituite in buona parte dalle quote di tesseramento dei soci.