piano9logonero

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

WHATSAPP
+39 327 1933179
CONTATTACI
info@piano9produzioni.it

Associazione di Promozione Sociale
Rivolta a filmmakers e produzioni indipendenti

linea
linea2

facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube
whatsapp
messenger
piano9logobianco

Sognatori per vocazione

Piano9produzioni.it - Associazione di promozione sociale | @ ALL RIGHT RESERVED | Powered by Vito Sugameli

Signorina Forsepotevo vince come Miglior Film agli Awards ANV Film Festival 2022

12-11-2022 01:35

Aurora Tamigio

News, Cortometraggio, Festival cinema indipendente, ANV, Signorina Forsepotevo,

Signorina Forsepotevo vince come Miglior Film agli Awards ANV Film Festival 2022

La rassegna è ideata e organizzata dall’Associazione Nazionale Videografi (ANV)

Il 5 novembre 2022, con la cerimonia di premiazione presso il Teatro Comunale Paolo Grassi di Cisternino (BR), si sono conclusi gli Awards ANV Film Festival 2022, rassegna ideata e organizzata dall’Associazione Nazionale Videografi: un festival aperto a tutti i videografi italiani e internazionali, per promuovere progetti filmici – di varia tipologia: corti, videoclip, commercial –  e dare visibilità anche ad autori indipendenti.

 

Piano9 ha partecipato con entusiasmo a questa manifestazione e il nostro corto di animazione Signorina Forsepotevo non solo è stato selezionato tra i finalisti, ma ha vinto il premio Miglior Cortometraggio agli Awards ANV Film Festival 2022. Vi raccontiamo questa esperienza.

Signorina Forsepotevo all’ANV Film Festival

L’ANV Film Festival 2022 si divideva in 4 categorie di Concorso, ognuna delle quali comprendente 10 video candidati ai premi. A giudicare i finalisti, l’Associazione e la giuria degli Evergreen, super giudici selezionati tra i migliori professionisti e docenti del settore audiovisivo. Le categorie del festival sono:

 

  • cortometraggi, di qualsiasi genere e qualsiasi nazionalità con durata massima di 12 minuti;
  • advertising, ossia video commerciali e pubblicitari con durata massima di 5 minuti;
  • videoclip, di tutti i generi, a opera di autori di qualsiasi nazionalità con durata massima di 5 minuti
  • wedding film, con una durata massima di 6 minuti.

 

Signorina Forsepotevo, parte della categoria cortometraggi, ha vinto il premio come Miglior Film.

signorina-forsepotevo-premio-anv.jpeg

Signorina Forsepotevo Miglior Cortometraggio per ANV

Signorina Forsepotevo, corto di animazione diretto da Aurora Tamigio, che abbiamo terminato nel 2021, è stato premiato come Miglior Cortometraggio. Durante la serata di premiazione, la giuria ha espresso così la sua motivazione:

 

«Al di là dell'eleganza grafico-visiva e dell'impianto formale, ci è piaciuta la raffinatezza delle illustrazioni utilizzate per l'animazione. Oltre a questo, ci ha colpito il racconto personale, il coraggio di raccontarsi in maniera onesta».

vlcsnap-2021-06-05-21h29m37s701.pngvlcsnap-2021-06-06-18h09m17s188.pngvlcsnap-2021-06-06-18h07m56s914.jpg

Il corto Signorina Forsepotevo

Per tutta Piano9 si tratta di una soddisfazione grandissima, dal momento che Signorina Forsepotevo è il nostro primo corto di animazione. I disegni sono di Vera Lazzarini, illustratrice e art director, che ha collaborato all’animazione con Vito Sugameli, che ha curato anche il montaggio. Le musiche sono opera di Valeria Di Sabato, che ha riscritto il corto tramite il suono, collaborando con Dario Castiglione, che si è occupato del sound design. Un lavoro di squadra creativo e minuzioso.

 

Aurora Tamigio ha scritto, diretto e doppiato il cortometraggio: come ha osservato la giuria dell’ANV Film Festival, Signorina Forsepotevo è un progetto personale, ma ha potuto prendere vita solo grazie alla collaborazione con il team unico di professionisti e professioniste di Piano9.

Chi è ANV

Ricevere un premio all’ANV Film Festival per Piano9 è una grande soddisfazione. ANV, Associazione Nazionale Videografi, con scopi culturali e senza scopo di lucro, nasce con finalità mirate ai professionisti che operano in tutti i settori della videografia: si propone infatti di divulgare la figura del videografo sotto tutti i suoi aspetti, professionali e artistici/creativi. L’attività di divulgazione dell’Associazione viene svolta anche tramite l’organizzazione di eventi, workshop, seminari, mostre, dibattiti e progetti interculturali: nel 2021, inoltre, ha inaugurato la sezione ANV Academy a supporto della formazione professionale di tutti i soci. Per portare avanti tutti questi obiettivi, ANV si è fatta promotrice dell’organizzazione del Film Festival, aperto a tutti i settori della videografia. Grazie allora all’ANV per averci voluti sul loro cammino e alla giuria degli Evergreen per questo premio: per Piano9 e per la Signorina Forsepotevo rappresenta tantissimo.

signorina-forsepotevo.png

Scopri tutti i nostri cortometraggi contattaci se hai un'idea nel cassetto: insieme, la facciamo diventare realtà.


DISCLAIMER
Piano9 è un'associazione di promozione sociale che opera nel settore della promozione audiovisiva, rivolgendo i propri servizi ai propri soci/tesserati. Le entrate, che consentono il sostentamento dell’associazione ed il corretto svolgimento delle proprie attività, sono costituite in buona parte dalle quote di tesseramento dei soci.


facebook
instagram
twitter
linkedin
youtube
whatsapp
messenger