ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Associazione di Promozione Sociale
Rivolta a filmmakers e produzioni indipendenti
Sognatori per vocazione
Animazione
La storia di un viaggio immaginato, di tutte le cose che la Signorina Forsepotevo ha sognato ma non ha mai avuto il coraggio di fare.
Signorina Forsepotevo (2021)
Signorina Forsepotevo è un progetto personale, a me molto caro, che ha potuto prendere vita solo grazie alla collaborazione con una squadra unica di professionisti e professioniste. Inizialmente, nasce come un testo scritto, risultato di un periodo molto difficile della mia vita. Quando ho avuto il coraggio di staccarmene e guardarlo da lontano, il primo con cui l’ho condiviso è stato Vito Sugameli: occhio critico e mente fredda, è stata sua l’idea di trasformare la Signorina in un cortometraggio di animazione. La fortuna mi ha portato a conoscere Vera Lazzarini, illustratrice e art director, che ha fatto sua questa storia adattandola in disegni delicati, romantici e malinconici. La prima volta che mi ha mostrato su carta la Signorina da lei immaginata, per me, è stata un’emozione: sembrava mi avesse letto nel pensiero. Il montaggio e l’animazione di Vito, che ha il cinema nel sangue, sono stati in grado di trasformare queste tavole in un prodotto visivo. Ma l’apporto decisivo lo ha dato il suono: Valeria Di Sabato, con le musiche, ha riscritto questa storia, togliendole un po’ di “fiabesco” e portandola nel contemporaneo; il sound design di Dario Castiglione è un lavoro creativo e minuzioso, che reso la Signorina una storia – anche - da ascoltare. Ci tengo molto a citare l’intero gruppo, perché mai come stavolta abbiamo creato questa storia insieme, mettendoci dentro dei pezzetti di noi. Il risultato è un racconto che parla di solitudine e di scelte che, spesso, non è facile prendere: se, vedendo e ascoltando questa storia, ci troverete un po’ di voi, l’obiettivo è raggiunto.
Aurora Tamigio
CREDITS
CREW
Director: Aurora Tamigio
Story & Screenplay: Aurora Tamigio
Illustration & Art direction: Vera Lazzarini
Animation: Elisabetta De Lillo, Vera Lazzarini, Vito Sugameli
Sound design: Dario Castiglione
Film editing: Vito Sugameli
Original score: Valeria Di Sabato
NARRATED BY
Aurora Tamigio
PRODUCERS
Aurora Tamigio
Vito Sugameli
TRANSLATION
Michele Zanchi (english)
PROMUOVIAMO INSIEME IL CINEMA INDIPENDENTE
Diventa Socio
Vogliamo dare visibilità ai registi indipendenti. Leggi lo statuto dell'associazione e scopri i vantaggi riservati ai soci.