Il marketing digitale ha avuto (e ha) un ruolo determinante nelle attività di promozione di un film, soprattutto di uno indipendente: sono sempre di più, infatti, le produzioni indie che scelgono di affidare al digitale l’intero budget pubblicitario. Del resto, con un piccolo/medio investimento e una corretta strategia social non è così difficile raggiungere un ampio settore del pubblico. Insomma, se lo chiedete a noi: utilizzare il social media marketing per la promozione di film indipendente è un grande sì.
Come anticipavamo, però, i soldi non vanno gettati in pasto al web ma utilizzati con saggezza e a sostegno di una strategia ben definita. In questo articolo proviamo a darti qualche consiglio per mettere in piedi una campagna di social media marketing per il tuo film. Un avvertimento: non è facile come sembra. Una consolazione: non è neppure impossibile. Iniziamo!

I vantaggi di utilizzare i social per la promozione del tuo film
Da dove iniziare a tratteggiare i vantaggi dei social network per la promozione cinematografica? Di certo dalla rapidità di diffusione: i social media sono il mezzo migliore per condividere contenuti con il pubblico in breve tempo. E la velocità non sta solo nel raggiungere l’audience: le piattaforme di social media sono estremamente intuitive; caricare o condividere online materiali sul film (trailer, poster, foto di scena, backstage, note di regia e degli autori) è facile e veloce. Inoltre i social hanno un vantaggio che nessun altro strumento ha: si basano sui contenuti generati dagli utenti. In altre parole, più la tua strategia social sarà studiata con criterio e più porterà il pubblico a condividere, commentare, interagire con il contenuto che crescerà sempre di più. Insomma: altra pubblicità gratis!



4 consigli per promuovere il tuo film sui social
Prima di passare a dei suggerimenti pratici di utilizzo, il primo consiglio da cui iniziare è quello di selezionare tra i social più famosi - Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin - quelli più adatti per la comunicazione del tuo film. Probabilmente Facebook e Instagram resteranno il centro di ogni tua attività di comunicazione (anche perché ormai lo strumento di pubblicazione e pianificazione dei post è unico e indispensabile) ma potresti decidere di privilegiare di più il secondo, con immagini e video o di puntare anche su una comunicazione più “istituzionale” su Linkedin. Entrando un po’ più nel pratico, ecco i nostri consigli su come usare i social per la promozione del tuo film:
- pubblica contenuti creativi di qualità. Contenuti visivi originali - foto di scena, poster del film (possibilmente a opera di un grafico professionista) ed eventualmente creatività realizzate appositamente per il social in questione – ma anche post arguti, interessanti e in target con il pubblico del tuo lavoro. Consigliatissimi anche contenuti di backstage e post che coinvolgono e raccontano storie sul tuo film, studiati ad hoc per ciascuna piattaforma;
- condividi scatti e video del “dietro le quinte” che documentano gli avvenimenti sul set, i più curiosi e spiritosi ma anche i più interessanti per gli addetti ai lavori. Durante le riprese puoi incaricare qualcuno della crew di scattare foto e di fare qualche ripresa dei momenti divertenti, oppure puoi tu stesso realizzare qualche contenuto in diretta. Sarà prezioso!
- pensa a un hashtag. Può essere il titolo stesso del tuo film, una parola chiave o un piccolo claim che generi un po’ di hype: l'uso degli hashtag aiuta ad aumentare la copertura e il coinvolgimento del pubblico;
- integra i social con il tuo sito web, in particolare con i contenuti del blog. Nel nostro articolo su come si promuove un cortometraggio sui social network ti raccontiamo quali sono i vantaggi di avere un sito dai contenuti curati e un blog aggiornato con post frequenti e interessanti, che potrai condividere sui social.

Infine, ultimo consiglio. Non usare i social in modo casuale ma studia piano editoriale, ovvero uno schema dei contenuti che vuoi pubblicare, integrando blog e social network.
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