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Perchè usare i social network per la promozione del tuo film

24-07-2022 21:00

Aurora Tamigio

Consigli, Fare un film, Cortometraggio, Social Network, Promuovere un corto,

Perchè usare i social network per la promozione del tuo film

Qualche consiglio per mettere in piedi una campagna di social media marketing per il tuo film.

Il marketing digitale ha avuto (e ha) un ruolo determinante nelle attività di promozione di un film, soprattutto di uno indipendente: sono sempre di più, infatti, le produzioni indie che scelgono di affidare al digitale l’intero budget pubblicitario. Del resto, con un piccolo/medio investimento e una corretta strategia social non è così difficile raggiungere un ampio settore del pubblico. Insomma, se lo chiedete a noi: utilizzare il social media marketing per la promozione di film indipendente è un grande sì.

 

Come anticipavamo, però, i soldi non vanno gettati in pasto al web ma utilizzati con saggezza e a sostegno di una strategia ben definita. In questo articolo proviamo a darti qualche consiglio per mettere in piedi una campagna di social media marketing per il tuo film. Un avvertimento: non è facile come sembra. Una consolazione: non è neppure impossibile. Iniziamo!

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I vantaggi di utilizzare i social per la promozione del tuo film

Da dove iniziare a tratteggiare i vantaggi dei social network per la promozione cinematografica? Di certo dalla rapidità di diffusione: i social media sono il mezzo migliore per condividere contenuti con il pubblico in breve tempo. E la velocità non sta solo nel raggiungere l’audience: le piattaforme di social media sono estremamente intuitive; caricare o condividere online materiali sul film (trailer, poster, foto di scena, backstage, note di regia e degli autori) è facile e veloce. Inoltre i social hanno un vantaggio che nessun altro strumento ha: si basano sui contenuti generati dagli utenti. In altre parole, più la tua strategia social sarà studiata con criterio e più porterà il pubblico a condividere, commentare, interagire con il contenuto che crescerà sempre di più. Insomma: altra pubblicità gratis!

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4 consigli per promuovere il tuo film sui social

Prima di passare a dei suggerimenti pratici di utilizzo, il primo consiglio da cui iniziare è quello di selezionare tra i social più famosi - Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin - quelli più adatti per la comunicazione del tuo film. Probabilmente Facebook e Instagram resteranno il centro di ogni tua attività di comunicazione (anche perché ormai lo strumento di pubblicazione e pianificazione dei post è unico e indispensabile) ma potresti decidere di privilegiare di più il secondo, con immagini e video o di puntare anche su una comunicazione più “istituzionale” su Linkedin. Entrando un po’ più nel pratico, ecco i nostri consigli su come usare i social per la promozione del tuo film:

  • pubblica contenuti creativi di qualità. Contenuti visivi originali - foto di scena, poster del film (possibilmente a opera di un grafico professionista) ed eventualmente creatività realizzate appositamente per il social in questione – ma anche post arguti, interessanti e in target con il pubblico del tuo lavoro. Consigliatissimi anche contenuti di backstage e post che coinvolgono e raccontano storie sul tuo film, studiati ad hoc per ciascuna piattaforma;
  • condividi scatti e video del “dietro le quinte” che documentano gli avvenimenti sul set, i più curiosi e spiritosi ma anche i più interessanti per gli addetti ai lavori. Durante le riprese puoi incaricare qualcuno della crew di scattare foto e di fare qualche ripresa dei momenti divertenti, oppure puoi tu stesso realizzare qualche contenuto in diretta. Sarà prezioso!
  • pensa a un hashtag. Può essere il titolo stesso del tuo film, una parola chiave o un piccolo claim che generi un po’ di hype: l'uso degli hashtag aiuta ad aumentare la copertura e il coinvolgimento del pubblico;
  • integra i social con il tuo sito web, in particolare con i contenuti del blog. Nel nostro articolo su come si promuove un cortometraggio sui social network ti raccontiamo quali sono i vantaggi di avere un sito dai contenuti curati e un blog aggiornato con post frequenti e interessanti, che potrai condividere sui social.
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Infine, ultimo consiglio. Non usare i social in modo casuale ma studia piano editoriale, ovvero uno schema dei contenuti che vuoi pubblicare, integrando blog e social network. 

 

Vuoi qualche consiglio su come utilizzare i social network per la promozione del tuo corto? La nostra APS supporta e offre consulenza in tema di comunicazione e social media per l'audiovisivo. Contattaci per saperne di più.


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